top of page
in pelle cucito
Original.jpg
Ragazza con portafoglio marrone

  Storia tratta dal nostro diario ... rivestito di pelle ovviamente

La necessità di usare la pelle per realizzare capi da indossare o prodotti di cui servirsi risale a tempi lontanissimi e cresce di pari passo con l'evoluzione dell'uomo che usa la pelle animale come elemento per creare prodotti di uso quotidiano e di bene comune. Cosi come il Falegname per il legno o il Fabbro per il ferro l'uso della pelle si afferma nel tempo e prende il suo posto nel mondo artigianale antico formando il mestiere di Pellettiere. La nostra modesta storia e la passione per questa professione nasce all'inizio del 1989 con l'apertura del primo laboratorio a Napoli nostra città natale. Dopo circa 10 anni di lavoro fatto di creazioni e piccole produzioni commissionate da negozi del territorio decidemmo di porre all'attenzione di una platea di Clienti più ampia il nostro saper fare. Iniziammo cosi a partecipare a Fiere specializzate di settore dal periodo 1997 al 2007 ed ottenemmo dei buoni risultati che ci permisero di crescere aumentando la capacità produttiva. Tuttavia, nonostante il gradimento dimostrato dai Clienti il nostro mercato di riferimento si preparava ad aprire nuovi scenari per i quali si sarebbero dovuti considerare di lì a breve importanti cambiamenti o scelte. Il primo cambiamento che mettemmo in atto in questo periodo di transizione fù trasferirci in Emilia Romagna ma in breve tempo giungemmo anche alla conclusione che bisognava dare un profilo diverso alla nostra attività. Per noi era chiaro che il comparto manifatturiero che ci riguardava si stava dividendo in due distinti segmenti anche se paralleli. Il primo segmento, così detto profilo industriale, era chiaramente il più ambito e rincorso da tutte le Aziende in quanto, tempi e capacità produttiva erano punti forti di riferimento e questo lasciava intendere grandi profitti anche se, per ambire a questo profilo erano richieste azioni d'imprenditoria importanti fra cui notevoli investimenti strutturali non attuabili chiaramente da tutti.

Il secondo segmento cosi detto profilo artigianale era di direzione opposta al primo e, non lasciava chiaramente immaginare grossi o facili profitti se non quelli dignitosamente necessari. Tuttavia il fascino di produrre Artigianalmente può soddisfare ancora una larga Clientela molto attenta alle originalità dei prodotti. Pertanto, ci convincemmo che in un mondo dove tutti spingono al massimo inseguendo parole come Quantità, Industria e Globalizzazione le nostre parole d'ordine dovevano essere, Fatto a mano in Italia, Esclusivo e Artigianale. Decidemmo quindi che, la nostra attività e le nostre creazioni dovevano riprendere il profilo dal quale provenivano le nostre radici e nei limiti del possibile raggiungere e proporre ai futuri Clienti  prodotti che non lasciassero dubbi circa l'esclusività, la qualità e, l'artigianalità degli stessi lasciando così definitivamente alle spalle la visione di un impresa industriale fatta di produzioni di serie e grossi numeri. Fugati i dubbi sul nostro futuro d'impresa attrezzammo il nuovo laboratorio con i due reparti studio design e piccole produzioni personalizzate a richiesta. L'attuale modalità operativa è sopra tutto basata sull'originalità delle forme, la qualità dei materiali e la cura del prodotto, chiaramente, nonostante le quantità limitate l'impegno lavorativo raddoppia in quanto gli articoli da produrre devono cambiare frequentemente. Siamo però convinti che sia l'unica valida opzione per suscitare interesse dei Clienti in un mercato mondiale ormai saturo di prodotti e offerte di profilo industriale.

Dove Siamo

 

 

 

 

 

 

 

La nostra sede operativa si trova in Emilia Romagna a Riccione splendida città che si affaccia sul mare Adriatico, il territorio collinare e la riviera con i suoi splendidi paesaggi danno spunto costantemente a nuove idee per le nostre creazioni. Le materie prime che usiamo nelle nostre collezioni e le nostre fasi di lavorazione sono tutte Made in Italy. I nostri qualificati fornitori di materie prime sono localizzati nei più importanti distretti produttivi Italiani quali, Toscana, Marche, Campania, Veneto etc... Vogliamo a questo punto ringraziarti per l'attenzione che hai dedicato a questa pagina, aspetteremo con ansia il giorno in cui concedendoci la tua fiducia ed acquistando un nostro prodotto potrai valutare personalmente la passione che mettiamo nel nostro lavoro e la veridicità di quanto fin ora raccontato. 

               F.D.P dp leather lab               

bottom of page